Rock and Metal Bol Metal Fest

rock and bol festival bolotana

BOLOTANA (NU) – Piazza Repubblica 27 agosto 2022 – ore 18:00

rock and bol festival bolotana

Dopo due anni di pausa e di assenza forzata causa pandemia torna ROCK AND BOL, il festival musicale più rumoroso in Sardegna. Edizione numero tredici per uno dei festival rock più longevi e importanti tra gli eventi musicali isolani e quindici anni di attività per l’omonima storica associazione culturale bolotanese che porta nel piccolo paese del Marghine alcune tra le migliori band hard&heavy mondiali in circolazione.

Bolotana, poco più di tremila abitanti residenti e un festival rock che richiama migliaia di fans ogni anno, confermando il paese in provincia di Nùoro come la patria del rock pesante made in Sardinia.

ROCK AND BOL nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di amici appassionati di musica con il desiderio di portare a suonare nel loro piccolo paese gruppi rock alternativi sardi e nazionali. Nasce così il festival che nel 2010 – grazie ad alcune collaborazioni esterne – vira e prende una direzione chiara e determinante. Da semplice concerto si trasforma e diventa un festival Metal a tutti gli effetti. Nel luglio del 2011, dal Brasile, arrivano a Bolotana i SEPULTURA. Migliaia di fans accorrono da tutta l’isola e il festival diventa da subito un riferimento assoluto per gli amanti della musica estrema. Negli anni successivi arrivano gli americani OVERKILL, gli EXODUS, gli svedesi ARCH ENEMY, i britannici DRAGONFORCE fino ad arrivare ai temibili CANNIBAL CORPSE. Decine le band sarde e nazionali che si sono esibite sul palco del Rock and Bol in tutti questi anni tra cui ricordiamo gli storici BULLDOZER e i genovesi NECRODEATH.

Nel 2019 l’ultima edizione, cinque band sarde sul palco e due headliner internazionali: gli svedesi MARDUK e gli ucraini JINJER, poi la pandemia e due interminabili anni di silenzio hanno costretto gli organizzatori a cancellare il festival e aspettare che gli eventi musicali potessero riprendere in sicurezza.

Con il ritorno alla normalità per eventi e concerti anche Rock and Bol si rimette a lavoro organizzando la tredicesima edizione del festival che andrà in scena il prossimo 27 agosto, negli spazi di Piazza Repubblica, in pieno centro a Bolotana.

Sul palco in esclusiva per il pubblico sardo e per la prima volta in Sardegna i tedeschi SODOM, uno dei più importanti e storici gruppi thrash metal europei.

Sul palco insieme a loro cinque band che suoneranno a partire dalle ore 19:00: gli olbiesi BLAZE, i sassaresi EARTHFALL, i cagliaritani ELEPHARMERS e DOGMATHICA e infine i lombardi MORTADO

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale ROCK AND BOL in collaborazione con Mis Factory e con il contributo del Comune di Bolotana.

ROCK AND BOL si svolge nel centro del paese, in Piazza Repubblica. Una nuova area allestita ad hoc per accogliere un pubblico maggiore e poter far vivere ai presenti un’esperienza unica in Sardegna. Previste aree ristoro, merchandise e un’area relax.

 

Questo il villaggio ROCK AND BOL METAL FEST 2022:

rock and bol bolotana 1

Apertura porte: ore 18:00

Inizio concerti: ore 19:00

Biglietti in prevendita: https://bit.ly/ROCKandBOL_2022 e circuito BOX OFFICE

Biglietti al botteghino: a partire dalle ore 17:00 (Piazza Repubblica)

GLI OSPITI DEL ROCK AND BOL METAL FEST 2022

sodom  rock bolotanaI SODOM si formano nel 1981 a Gelsenkirchen, in Germania, ad opera di  Thomas “Angelripper” Such e il cantante e chitarrista Frank Testegen, come “espediente” per evitare di dover lavorare nelle miniere di carbone. Da allora hanno inciso 16 album in studio, 3 album dal vivo e svariati Ep e raccolte. I tour in giro per il mondo li hanno consacrati al pubblico come uno dei gruppi thrash metal europei più importanti di sempre. “1982”, singolo uscito pochi giorni fa contenuto all’interno della versione cofanetto del nuovo album per il 40° anniversario della band, “40 Years At War – The Greatest Hell Of Sodom“, che sarà pubblicato il 28 ottobre 2022 conferma lo stato di salute della band tedesca e fa crescere l’attenzione verso il concerto in esclusiva per il ROCK AND BOL il prossimo 27 agosto.

1982” è un brano che ricorda molto gli inizi della band e a tal proposito il cantante e bassista Thomas “Angelripper” Such, ha affermato:

“All’inizio volevamo solo essere una band; la musica era quasi un ripensamento. Eravamo contro tutto e tutti, volevamo scioccare il mondo e più le persone ci odiavano, più ci motivavano. Nessuno si sarebbe aspettato che 40 anni dopo, siamo ancora vivi e suoniamo. Quei 40 anni sono passati in un lampo, ma continuiamo a guardare avanti.”

Le altre bands presenti sul palco:

 

Le altre bands presenti sul palco:

MORTADO

MORTADO è il nuovo progetto dell’autentica icona del Thrash Metal italiano GL Perrotti (ex Extrema).
Il progetto Mortado prende vita a metà 2018 e nel 2019 pubblica l’album di debutto intitolato “Rupert The King”.

27 Agosto 2022 – ore 18:00
Piazza Repubblica – Bolotana (NU)
https://bit.ly/ROCKandBOL_2022

DOGMATHICA

Mathcore cantato in italiano, caratterizzato da ritmi forti, riff monolitici e melodie claustrofobiche. DOGMATHICA arriva da Cagliari e ha all’attivo due album: “Start Becoming Nothing” e il nuovo appena uscito “Schema”.

27 Agosto 2022 – ore 18:00
Piazza Repubblica – Bolotana (NU)
https://bit.ly/ROCKandBOL_2022

ELEPHARMERS

Gli ELEPHARMERS sono una band stoner rock di Cagliari. Due chitarre con accordature gravi, batteria, voce, basso e synth. Il suono della band porta con sé l’insegnamento dei Black Sabbath, il blues “cosmico” degli anni ’60 e ’70, i groove dello stoner degli anni ’90.

27 Agosto 2022 – ore 18:00
Piazza Repubblica – Bolotana (NU)
https://bit.ly/ROCKandBOL_2022

 

EARTHFALL

EARTHFALL è un progetto hardcore metal, che arriva da Sassari, formato da membri di Waar ed ex membri di Absence, As Humanity Fades, Tigershot e Try Fail Repeat. Il sound che propone la band ha origine nella scena Hardcore della fine degli anni ’90, con influenze death e thrash metal

27 Agosto 2022 – ore 18:00
Piazza Repubblica – Bolotana (NU)
https://bit.ly/ROCKandBOL_2022

 

Lascia un commento

Contact to Listing Owner

Captcha Code